Catalogo dei servizi Cloud per la PA qualificati

Cloud Marketplace

CHE COS'È

Il Cloud Marketplace è la piattaforma che espone i servizi e le infrastrutture qualificate da ACN secondo quanto disposto nel Decreto direttoriale prot. N. 29 del 02/01/2023, come modificato dal Decreto prot. N. 20610 in data 28/07/2023 e Decreto prot. N. 2927 in data 30/01/2024. All'interno del Cloud Marketplace è possibile visualizzare la scheda tecnica di ogni servizio che mette in evidenza il tipo di servizio e il relativo livello di qualifica.

Per le modalità di acquisizione da soggetti privati dei servizi Cloud qualificati occorre fare riferimento alla normativa vigente in tema di procurement delle pubbliche amministrazioni (Codice degli appalti) e agli strumenti delle centrali di committenza come, ad esempio, il Mercato elettronico della PA (MEPA) di CONSIP accessibile tramite il portale www.acquistinretepa.it

Consultazione del catalogo

L’ACN è al lavoro per migliorare la consultazione, la navigabilità e i contenuti delle schede tecniche relative alle qualifiche delle “Infrastrutture dei servizi cloud” e dei i servizi cloud di tipo Infrastructure as a Service (Iaas), Platform as a Service (Paas) e Software as a Service (Saas), secondo i nuovi livelli di qualificazione introdotti dalla Determina ACN n. 307 del 18 gennaio 2022.
In questa fase il Catalogo dei servizi cloud è in corso di aggiornamento.
L’Agenzia provvede a pubblicare e a mantenere aggiornato, nel frattempo, l’elenco delle qualifiche valide a valle dell’istruttoria di ACN, sia in formato .CSV che in formato .PDF.

Catalogo delle infrastrutture e dei servizi cloud qualificati (v202402-02)

CSV PDF

Si ricorda che le modalità, le tempistiche e gli aggiornamenti della qualificazione sono descritte sul sito istituzionale di ACN, alla pagina “La qualificazione dei servizi cloud”. In particolare, si ricorda, inoltre, che le verifiche di conformità connesse all’istruttoria di qualificazione, come indicato nell’articolo 13 del Regolamento Cloud per la PA, adottato da AgID con la Determinazione n. 628 del 15 dicembre 2021, possono richiedere ordinariamente fino a sessanta giorni di lavorazione, dalla ricezione dell’istanza.

In caso di eventuali inesattezze, è possibile inviare una richiesta di modifica con posta elettronica certificata (PEC), all’indirizzo PEC dell'ACN: acn@pec.acn.gov.it.
Si ricorda che, in ogni caso, i fornitori che hanno ricevuto una qualifica valida possono comunque esibire alle Amministrazioni il provvedimento di rilascio.

Per i Fornitori
SPID Cittadino
Effettua qui l'accesso se hai un'identità digitale SPID Persona Fisica.
SPID Business Persona Fisica
Effettua qui l'accesso se hai un'identità digitale SPID Professionale assegnata direttamente a te (es: Libero Professionista e/o partita IVA).
SPID Business Persona Giuridica
Effettua qui l'accesso se hai un'identità digitale SPID Professionale associata all'azienda che rappresenti (identità digitali per uso professionale della Persona Giuridica).

Come ottenere le qualificazioni Cloud